Sordi in vetta

Cirino Di Bella e Rita Sala a Siena per parlare di inclusione nello sport

Riflettere sul tema dell' inclusione delle persone sorde nello sport, questo il tema centrale dell'incontro che si terrà il 26 giugno alle 17 all'interno della ex cappella del Complesso universitario San Niccolò - Università degli Studi di Siena con Cirino di Bella, scalatore sordo, e Rita Sala, sociologa in Deaf Studies.

Un incontro di sensibilizzazione che parte dall'esperienza eccezionale di Cirino Di Bella per approfondire buone pratiche e possibili soluzioni per favorire la partecipazione delle persone sorde nei contesti sportivi e promuovere una società sempre più inclusiva.

L'incontro si inserisce in LIS-PASS: Percorsi accessibili per scoprire Siena, progetto che suggella la collaborazione tra realtà molto diverse a Siena: il Gruppo Trekking Senese e la Mason Perkins Deafness Fund onlus, con il supporto del DSFTA - Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente.

LIS-PASS: Percorsi Accessibili per Scoprire Siena realizza una serie di eventi che accompagnano i partecipanti in un processo che va dalla sensibilizzazione, alla coprogettazione alla realizzazione condivisa di eventi e coinvolge formatori sordi e segnanti, competenti in vari ambiti.

Il progetto si inserisce in una più ampia strategia di lungo periodo di Mason Perkins Deafness Fund onlus per rendere Siena un luogo di eccellenza per la cultura sorda e l’interpretariato di Lingua dei Segni. I soci e volontari di GTS, la comunità di appassionati di escursionismo e la comunità sorda lavoreranno insieme per realizzare un nuovo format di eventi che potranno essere fruiti da tutti, sordi e udenti, creando un nuovo strumento per la valorizzazione accessibile del patrimonio culturale e storico-artistico locale: un piccolo passo nella trasformazione di Siena in una città “deaf friendly”.

LIS-PASS: Percorsi Accessibili per Scoprire Siena è realizzato con il contributo di Fondazione Monte dei Paschi di Siena nell'ambito di Community Hub Vie d'Uscita Culturali.