LIS PASS - Gara di Orienteering nel Bosco di Sasseta

Ultimo appuntamento del calendario dedicato a sport e inclusione

Il 17 dicembre dalle 8 alle 16,30 si terrà l'ultimo appuntamento di LIS - PASS: Percorsi Accessibili per Scoprire Siena, progetto organizzato da Gruppo Trekking Senese con MPDFonlus e DSFTA, e sostenuto da Fondazione Monte dei Paschi di Siena nell’ambito del bando CH Vie d’Uscita Culturali, che organizza una serie di eventi bilingui, in italiano e Lingua dei Segni italiana, per esplorare la città e il suo territorio attraverso il trekking e l’orienteering, portando allo stesso tempo avanti un percorso di sensibilizzazione all’accessibilità degli eventi sportivi e culturali per le persone sorde.

L'ultima tappa ci porta alla scoperta di una bellezza naturale non lontana da Colle di Val d'Elsa. Si tratta del Bosco di Sasseta dove si terrà una gara di orienteering a cura di G.S. CapannORI (F.I.S.O. Federazione Italiana Sport e orientamento) e con Luigi Lerose, atleta e campione medaglia di bronzo EC Orienteering 2016.

I partecipanti saranno coinvolti in una gara a sequenza libera con partenza in massa e a seguire una gara a sequenza obbligata a coppie. La mattinata si concluderà con un pasto facoltativo presso il Bar di Quartaia. Costo del pranzo (12 euro a testa) da pagare in loco.

L'evento è aperto a persone sorde e udenti. Sarà garantito un servizio di interpretariato.
La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria entro il 15 dicembre compilando questo modulo.

Il ritrovo è previsto a Siena (vicino al Dream Cafè) alle ore 8,00 e a Colle di Val d'Elsa (vicino al Bar Quartaia) alle ore 8,30.

EVENTO IN BREVE
COSA: Gara di Orienteering
DOVE: Bosco di Sasseta - Quartaia (Colle di Val d'Elsa)
QUANDO: 17 dicembre
ORARIO: dalle 8 alle 16,30
LUOGO DI RITROVO: SIENA ore 8 (Vicino al Dream Cafè); COLLE DI VAL D'ELSA ore 8,30 (vicino al Bar Quartaia)
COSTO: gratuito con iscrizione obbligatoria LINK AL MODULO
SCADENZA ISCRIZIONE: 15 dicembre 2023
ATTREZZATURA NECESSARIA:
  • scarponcini da trekking
  • abbigliamento consono alla situazione climatica
  • eventuale cambio nello zaino (kway o mantella impermeabile, in caso di pioggia)
  • acqua
  • bussola (per chi la possiede) altrimenti le fornirà il GS CapannORI
  • la carta della gara sarà distribuita al punto di partenza
  • colazione al sacco (il Bar del punto di ritrovo sarà comunque aperto per coloro che ne vorranno usufruire)
  • per il pranzo (facoltativo) occorrerà prenotarsi sul modulo di iscrizione alla gara. Il costo sarà di 12,00 a testa da pagare in loco e comprenderà un primo, un dolce, acqua, vino, caffé.