L’importanza della vicinanza e dei legami nel territorio

La lega del filo d'oro Pisa si racconta a I Venerdì del Pendola

Venerdì 19 aprile dalle 18:00 alle 18:30 tornano I Venerdì del Pendola, sempre in diretta Facebook sulla pagina di MPDFonlus.

Il cartellone di appuntamenti dedicati a lingua e cultura sorda, interpretariato ed educazione e organizzato con il patrocinio di Ens Sez. Prov.le Siena, nel mese di aprile ospiterà la Lega del Filo d'Oro.

Sarà con noi Jessica Bandinelli, assistente sociale della sede territoriale di Pisa che racconterà il lavoro dell'associazione.

La sede territoriale di Pisa attualmente segue circa 40 persone su tutta la regione e vanta contatti con molte associazioni che operano in varie città e province, con le quali ha creato una vera rete di supporto.

Per venire incontro alle nuove esigenze delle persone sordocieche organizza soggiorni, collaborazioni con musei per esperienze sensoriali e approfondimenti con aziende tiflotecniche per facilitare la conoscenza e l’utilizzo dei nuovi ausili.

I volontari hanno un ruolo fondamentale e la sede pisana della Lega del Filo d’oro ha deciso di investire su percorsi di formazione dedicati a loro, ma anche ai professionisti parte della rete di collaborazione: in questo modo vengono condivise informazioni e strategie utili per migliorare l’approccio e la comunicazione con le persone seguite dalla sede.

Per saperne di più, basta collegarsi alla diretta facebook alle 18:00 in punto del 19 aprile.