Radio Magica: molto più di una radio

A I Venerdì del Pendola le storie in Lis di Radio Magica

Che cos’è Radio Magica? Come è nata e perché?

Venerdì 14 dicembre a I Venerdì del Pendola avremo ospiti Elena Rocco, ideatrice e Segretario Generale di Fondazione Radio Magica onlus, e Livia De Paolis, inteprete Lis e collaboratrice di Radio Magica.

Insieme racconteranno un'avventura iniziata nel 2012 all’Universita’ Ca’ Foscari di Venezia dal sogno di una mamma che desiderava creare una radio speciale per ascoltare storie e musica dedicate ai bambini e ai ragazzi, partendo da libri pubblicati, da testi teatrali e addirittura da quadri.

Fin da subito questa mamma ha pensato che la radio dovesse essere per tutti, quindi anche per chi non può sentire, grazie alla LIS.

Oltre agli audio-racconti, ogni mese pubblica nel suo sito e su YouTube un video-racconto in LIS tratto da un albo illustrato o da un racconto dedicato a un’opera d’arte.

La radio ha inoltre appena inaugurato un nuovo progetto: impariAMO LIS per imparare la LIS grazie a video-racconti tratti da libri d’autore con uno speciale tutorial-gioco. L’esperienza di Radio Magica conferma che la LIS non è utilizzata soltanto dalle persone sorde: sempre più spesso sono coinvolti anche bambini e bambine udenti che, imparando la LIS, acquisiscono migliori competenze comunicative e sociali.

L'appuntamento de I Venerdì del Pendola è come sempre a ingresso libero e reso accessibile da un servizio di interpretariato Italiano/ Lingua dei Segni italiana

I Venerdì del Pendola è organizzato da MPDFonlus con il patrocinio di ENS Sez. Prov.le Siena.

Clicca qui per scoprire l'intero programma.