INSEGNIACAVALLO a I Venerdì del Pendola

Cavalcare trasforma "vorrei" in posso

I Venerdì del Pendola apre il 2019 con un appuntamento dedicato all'equitazione.

Il 18 gennaio dalle 15,30 alle 17,30 sarà protagonista lo sport con Michela Locatelli (nella foto di copertina) e Denise Cavallini (nella foto in galleria), rispettivamente coordinatrice e collaboratrice di INSEGNIACAVALLO, progetto promosso da ACSI Lombardia (Associazione di Cultura, Sport e Tempo Libero) insieme a associazioni partner come Forum della Solidarietà, le Giacche Verdi, Ireos e molte altre ancora.

Grazie al finanziamento di Fondazione Vodafone Italia l’ACSI Lombardia ha potuto avviare a marzo 2018 un progetto costituito da due fasi di formazione concluse a giugno e tenute da docenti sordi, psicologi specializzati in psicologia della sordità, interpreti di Lingua dei Segni italiana (Lis).

Entrambe le fasi, la prima di specializzazione sull'approccio alla disabilità uditiva rivolta a istruttori equestri, e la seconda per assistente a terra dell'istruttore di equitazione rivolta ad allievi sordi, hanno permesso di specializzare gli istruttori di equitazione e formare giovani sordi con la qualifica di assistente istruttore.

24 istruttori di equitazione di 6 diverse provincie lombarde e 1 toscana, si sono specializzati per accogliere da ottobre 2018 circa 60 bambini e giovani sordi che stanno frequentando gratuitamente 20 lezioni di equitazione presso i maneggi ACSI che hanno aderito al progetto INSEGNIACAVALLO.

Il progetto prosegue anche nel 2019 grazie alle attività di raccolta fondi promosse da ACSI.

Per scoprire di più vi aspettiamo venerdì 18 gennaio a I Venerdì del Pendola.

L'appuntamento è come sempre a ingresso libero e accessibile
grazie a un servizio di interpretariato italiano /Lingua dei Segni italiana e si tiene presso la sede di MPDFonlus in via Tommaso Pendola, 37 a Siena.

Il programma completo è disponbile qui.

Clicca per Ingrandire