Donne Segnate - 2° Convegno Internazionale

La violenza contro le donne sorde ancora una volta al centro di un evento organizzato da MPDFonlus

Sabato 28 novembre dalle 16,00 presso l'Auditorium Casa dell'Ambiente si terrà la seconda edizione di Donne Segnate, convegno organizzato da MPDFonlus in collaborazione con Provincia di Siena e con il patrocinio di Consiglio Regionale Ens per la Toscana e Comune di Siena.

Un tema rimasto sempre ai margini, la violenza contro le donne sorde, diventa nuovamente protagonista di questo evento organizzato dalla onlus per celebrare il 25 novembre, Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1999.

Al centro dell'edizione 2015 le battaglie politiche per i diritti delle donne sorde, i servizi, le storie di vita vissuta, ma anche il focus sulle lingue dei segni e il tipo di influenza che il genere ha su di esse.

Il convegno, si aprirà con Ida Collu, prima presidente donna dell'Ente Nazionale Sordi e co-autrice del libro “Segni al femminile” edito da Franco Angeli, che porterà testimonianza del suo impegno per il riconoscimento dei diritti delle donne sorde. Seguirà poi l'intervento di Rita Sala, sociologa e interprete Lis che per MPDFonlus ha raccolto testimonianze originali, inedite, di donne sorde vittime di violenza. Lynn Shannon, direttrice di Deaf Hope, racconterà invece l'impegno e il lavoro dell'organizzazione che dirige per combattere la violenza sulle donne sorde. A far da corollario a questo intervento una poster session che racconta una ricerca condotta dalla onlus stessa sui servizi offerti in Europa alle donne sorde vittime di violenza.Chiuderà l'incontro Kang-Suk-Byun, ricercatore di linguistica del Max Planck I di Amsterdam, che interverrà sull'influenza che il genere ha sulle lingue dei segni.

A moderare gli interventi dei relatori ospiti della seconda edizione di Donne Segnate, Silvia d'Onghia, giornalista de Il Fatto Quotidiano.

Come lo scorso anno, a conclusione del convegno gli ospiti saranno invitati ad assistere ad una performance di danza e poesia in Lis. La compagnia di danza Mangalam di Maresa Moglia e Lucia Daniele, poetessa sorda, saranno insieme sul palco per Navarasa - Nove sentimenti in danza e poesia, spettacolo ispirato a poesie ed aforismi di Alda Merini.

Il convegno, reso accessibile ad un pubblico sordo e udente grazie ad un servizio di interpretariato, si terrà presso la Casa dell'Ambiente in via Simone Martini, 57 a Siena.

INGRESSO LIBERO

Per informazioni: info@mpdfonlus.com

INDICAZIONI

Per raggiungere l'Auditorium Casa dell'Ambiente
L’accesso pedonale è situato al n. 57 di Via Simone Martini, mentre l’accesso per le autovetture, che consente di raggiungere sia le aree di parcheggio esterne che le autorimesse, oltre che le altre attività, avviene dalla Strada Provinciale 408 di Montevarchi.

Dalla stazione ferroviaria

- Taxi +39(0)57749222 - (circa 6 min) - Destinazione: Via Simone Martini, 57
- A piedi (circa 16 minuti) - Via Simone Martini, 57
Guarda il percorso su Google Maps: https://goo.gl/maps/UJNJY9F5aA92