Conferenza EFSLI 2011

Da MPDFonlus 6 borse di studio per interpreti Anios

A Vietri sul Mare (Salerno), dal 16 al 18 settembre 2011, più di 200 interpreti da 25 paesi del mondo hanno partecipato a EFSLI 2011, ovvero la AGM (Annual General Meeting) e conferenza, che ogni anno EFSLI organizza in collaborazione con una delle associazioni che fanno parte del forum. Quest’anno l’organizzazione è stata a carico di Anios, una delle due associazioni italiane di interpreti di Lingua dei Segni. Anche Mason Perkins Deafness Fund onlus ha voluto dare il proprio contributo a questa giornata, promuovendo ancora una volta la formazione dei professionisti che lavorano con la comunità sorda. Lo ha fatto offrendo 6 borse di studio ad altrettanti interpreti Anios, in risposta ad un'esigenza espressa proprio dall'associazione, con cui la onlus collabora da molti anni: le borse hanno coperto per il 50% le spese di iscrizione alla conferenza, dando così l'opportunità ai 6 vincitori di partecipare ad un evento internazionale, che ha visto alternarsi relatori provenienti da tutto il mondo e la presentazione di sei poster.

Tra i relatori italiani, Valeria Buonomo, Pietro Celo, Lina Bertone e Giuseppe Amorini. Guest speaker il professor Christan Rathmann, dell’Università di Amburgo, a cui è stato affidato il compito di illustrare i contenuti e gli obiettivi della conferenza, dedicata quest'anno al rapporto tra interpretazione e traduzione.
Dieci le candidature per la borsa di studio arrivate alla Mason Perkins Deafness Fund. Tra queste, il direttivo MPDFonlus (Luigi Lerose, Miriam Grottanelli de Santi e Maria Pia Rizzi, in sostituzione di Rita Sala) ha scelto di premiare, in ordine alfabetico:BERTI Stefania (Monte S. Lorenzo di Gambugliano - Vicenza)BUCCI Maria (Senigallia)DONDERI Desirée Maria Francesca (Ghevio di Meina – Novara)PETTINELLI Debora (Pomezia – Roma)RESTANTE Daria (Roma)TESTA Arianna (Roma).

Un premio che MPDFonlus è stata onorata di poter assegnare per dare alle interpreti l'opportunità di partecipare ad una giornata importantissima per attivare scambi e costruire nuove reti professionali e di amicizia, in Europa e non solo. E che è stato anche molto apprezzato dalle interpreti, come testimonia il ringraziamento arrivato da una delle vincitrici della borsa, pubblicato di seguito:

Gentile Rita,volevo ringraziarla, e con lei la MPDF, per la possibilità che mi avete offerto di partecipare ad Efsli 2011. I temi trattati, tutti molto interessanti, hanno fatto emergere l'importanza che la nostra professione non perda il filo con le sfide della contemporaneità e che la collaborazione tra professionisti sordi ed udenti viaggi sempre su canali paralleli al fine di comprendere a fondo processi cognitivi e strutturali. Penso agli interventi di Daniel Gile e Brenda Nicodemus, Sharon Solow, Christian Rathmann. Impossibile poi dimenticare il meraviglioso lavoro di Valeria Buonomo e Pietro Celo...un po' di orgoglio nostrano! Che dire, tanti interrogativi e tante riflessioni che accompagneranno il mio percorso professionale, sicuramente arricchito da questa esperienza. E' stato davvero un momento interessante, stimolante e divertente che spero di poter ripetere l'anno prossimo a Vienna. La ringrazio ancora e le auguro buona giornata,
Daria Restante
(pubblicato con l’autorizzazione dell’interessata)

Parole che rappresentano il migliore stimolo ad organizzare altre attività di questo tipo e a continuare a lavorare al fianco e a sostegno degli interpreti Lis. L'auspicio della Mason Perkins Deafness Fund è che, dalla collaborazione con le associazioni attive sul territorio italiano ed estero, possano nascere nuove opportunità per offrire all'interpretariato in Lis tante occasioni per consolidare la propria formazione e che eventi di questo tipo possano vedere l'Italia sempre più attiva e in prima linea.