8 Segni di Culture

Un cartellone di appuntamenti sull'incontro fra popoli e culture

Ritornano per il secondo anno i "Segni" di MPDFonlus. Dopo l'edizione 2016 tutta dedicata all'arte, con 9 Segni d'Arte, quest'anno la onlus propone un cartellone di appuntamenti che affrontano il tema della migrazione e della convivenza e scambio con minoranze culturali dal punto di vista artistico, antropologico, pedagogico e sociale.

8 Segni di Culture è un programma nazionale di laboratori, seminari e visite guidate accessibili organizzato da cinque partner operanti in settori diversi della cultura sorda e udente che si svolgerà dal 22 aprile al 28 maggio in 6 città diverse del nord, centro e sud Italia: Siena, Messina, Firenze, Roma, Milano, Messina. Grande novità di quest'anno: alcuni degli appuntamenti saranno rivolti ad un pubblico bambino.

I partner coinvolti per questa edizione sono: MPDFonlus, associazione capofila; CompagniaTeatrale Ciclope, fondata nel 1976 da Rosaria Giuranna, direttrice artistica e attrice sino al 2001, a cui è succeduto Angelo Quattrocchi, dal 2013 è guidata da Fabio Giuranna. Costituita da attori sordi e udenti, lavora per la promozione della Lingua dei Segni italiana e della cultura sorda; Il Treno soc. coop. soc.le onlus cooperativa sociale integrata fondata nel 2005 da un gruppo di persone sorde e udenti impegnate nel campo educativo e ludico per offrire occasioni divertenti e di socializzazione per bambini sordi e udenti, proporre il gioco come strumento di incontro con l’altro e promuovere il piacere della lettura; Oppi, ente senza scopo di lucro, dal 1965 promuove la formazione di insegnanti e operatori professionali. Dal 2000 impegnata anche nella formazione delle persone sorde e delle professionalità inerenti la comunità dei segnanti; La Grande Fabbrica delle Parole, laboratorio inclusivo di scrittura creativa per le scuole elementari e medie, primo progetto in Italia a ispirarsi a ‘826 Valencia’, dal 2009 si rivolge in particolare a classi a rischio di marginalizzazione culturale.

Il primo appuntamento è previsto per il 22 aprile a Messina con Sentieri in Rosa, spettacolo di prosa in Lingua dei Segni italiana ideato e messo in scena dalla Compagnia Teatrale Ciclope con lo scopo di sensibilizzare il pubblico sordo su dolorose tematiche attuali, dall’infibulazione sino all’emigrazione per mare, con un particolare riferimento alla condizione femminile in alcuni paesi del mondo.

Sentieri in Rosa
Attori: Sandra Erriu, Fabio Giuranna, Maurizio Giuranna, Gianna Militano, Francesco Mannisi, Widiane Riady, Cristina Pipitone
presso Istituto Antoniano “Cristo Re” - Viale Principe Umberto, 89 - Messina
Su prenotazione

Per prenotazioni e informazioni: messina@ens.it

Evento organizzato in collaborazione con Ens Sez. Prov.le Messina

L'intero programma, che ha ricevuto il patrocinio del Pio Istituto per Sordi e della Provincia di Siena, sarà disponibile online a breve.

Per maggiori informazioni: info@mpdfonlus.com

Youtube: https://youtu.be/dlGMJY0QaSk